RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Intolleranza al lattosio che insorge in età adulta"

Nell'ultimo periodo se mangio qualcosa che contenga latte mi fa venire meteorismo, a volte diarrea e sudorazione. È possibile che dopo tanto tempo che bevevo latte a altri derivati sia diventata intollerante? Ed è possibile che sia soltanto il latte?

La sua sintomatologia può essere compatibile con l'intolleranza al lattosio e non stupisce il fatto che prima beva latte tranquillamente e dopo sia a disagio. L'enzima Lattasi, che consente la digestione del latte, si esaurisce come se fosse una "batteria". Le consiglio di consultare il suo medico e\o allergologo che potrà valutare il suo quadro clinico e prscriverle in primis esami di approfondimento, quale il test dopo carico di Lattosio (Breath o sierico), per confermare l'ipotesi diagnostica. Potrebbe inoltre autonomamente iniziare una dieta priva di lattosio (latte e derivati) per almeno 2 settimane: se ottiene beneficio, l'intolleranza è molto probabile.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su