Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Interruzione di una gravidanza al sesto mese, cause"

Com'è possibile perdere un figlio a 6 mesi di gravidanza? Quali possono essere state le cause? Il cuore di un bimbo si può fermare all'improvviso?

Le cause di una interruzione della gravidanza alla fine del secondo trimestre possono essere varie, di tipo materno o fetale, talora sovrapposte e talora sconosciute. Le principali possono essere riconducibili a fattori anatomici, quali malformazioni uterine a livello di corpo o di collo, ipertono uterino con problematiche placentari, incluso il distacco, ipertensione, fattori infettivi, per infezioni risalite che abbiano determinato una amniotite con successiva rottura prematura del sacco e altro ancora. Sul versante fetale sono possibilili malformazioni, condizioni genetiche, arresto di crescita, infezioni e altro ancora. Molte volte le cause restano sconosciute nonostante indagini approfondite.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su