RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Integratori di melatonina per il sonno dei bimbi"

La mia bambina di 31 mesi è sempre stata vivacissima e, soprattutto la sera, non ne vuol saper di dormire. Da gennaio frequenta il nido, ma soltanto da settembre ci rimane anche nel pomeriggio dove dorme al massimo 1 ora e mezza; nonostante ciò la sera tira a far tardi e le ci vuole molto per addormentarsi. È già da questo inverno che la pediatra mi ha suggerito di somministrarle 12 gocce a sera di un integratore di melatonina. Questa estate ho sospeso perché la bimba si stancava tanto durante il giorno e la sera riusciva più facilmente ad addormentarsi. Posso stare tranquilla e continuare a darle queste gocce oppure a lungo andare vanno sospese?

Alcuni bambini stentano a prendere sonno alla sera, sono troppo presi dal gioco e non ne vogliono sapere. Gli integratori di melatonina, come le ha suggerito il suo pediatra, sono un aiuto senza particolari effetti collaterali. È una sostanza presente nel nostro organismo, che induce il sonno fisiologico. Le dia pure le gocce senza problemi. Nel frattempo, però, favorisca una maggior stanchezza altrettanto fisiologica, aumentando le ore di gioco all'aperto, dopo l'asilo, anche nella stagione fredda. All'aperto, i bambini aumentano spontaneamente la loro attività fisica e ne traggono enormi benefici, tra cui quello di addormentarsi più facilmente.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su