Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Insufficienza valvolare cardiaca e vardenafil"

Sono affetto da ectasia aortica in valvola bicuspide, con lieve insufficienza valvolare. In casi come il mio si può utilizzare vardenafil 10 mg orosolubile?

Sì, lo si può usare. Controindicazione del vardenafil in soggetti cardiopatici sono: l'uso di nitroglicerina per os o transdermica; oppure se si soffre di angina instabile o scompenso in fase acuta o scompenso cardicaco grave o altre patologie gravi (e qui vale sempre il buon senso). Proverei comunque a parlarne con il suo cardiologo al prossimo controllo programmato per escludere patologie vascolari periferiche o malattie mataboliche (come per esempio il diabete mellito), ma se come presumo e spero, lei fa controlli periodici, queste patologie sono già escluse come causa di disfunzione erettile o, se presenti, già indagate e controllate.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

Torna su