Insonnia ed osteopatia

DOMANDA

Mio marito spesso soffre d'insonnia. Passa anche notti intere senza dormire. Ho letto su internet di osteopati che hanno risolto il problema del sonno nei bambini è possibile risolverlo anche negli adulti? Inoltre noi abbiamo una bimba di 10 mesi che si sveglia la notte a volte anche 4-5 volte può essere un inizio della stessa cosa che ha mio marito? Ci tengo anche a dirle che mio marito da piccolo ha sempre fatto fatica a dormire come la mamma e prima di lei la nonna... è una cosa ereditaria?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

L'insonnia negli adulti può avere differenti cause, spesso legate ad ansie, stress lavorativi, problemi affettivi. La perdita del sonno a lungo termine altera il ciclo circadiano che si compie circa ogni 24ore. In questo arco di tempo si ripetono regolarmente certi processi fisiologici tra questi, quello deputato alla secrezione di ormoni capaci di regolare il sonno e la veglia. In questo caso l'intervento dell'osteopata è mirato a rendere funzionale questo ciclo rimuovendo le cause strutturali, fasciali, viscerali che impediscono all'organismo di funzionare correttamente. I disturbi del sonno del neonato possono avere origini diverse. L'intervento osteopatico, anche in questo caso, si focalizza sul ripristino di una o più limitazioni funzionali attraverso tecniche manipolative delicate. Il trattamento osteopatico è bene ricordare che è complementare alla medicina e non alternativo. Interviene su ciò che è disfunzionale, non su ciò che è patologico.

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita