Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Inizio della copertura dell'anello contraccettivo "

Sono al primo mese di utilizzo di anello contraccettivo e ho iniziato come da istruzioni il primo giorno di comparsa del ciclo. Ho letto sul libricino contenuto nella scatola che la copertura è immediata, ma la mia ginecologa mi ha messo dubbi circa l'effettiva copertura nel primo mese. Può spiegarmi come mai questa discordanza di pareri?

La discordanza di pareri può essere dovuta a ignoranza nel senso buono del termine. Se l’anello viene inserito al primo giorno del ciclo, la donna e la coppia si possono fidare da subito. Un’altra possibile interpretazione della discordanza è che la ginecologa volesse lasciare un piccolo lasso di tempo alla donna perché si abituasse all’idea e all’uso prima di usufruirne pienamente.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su