RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Informazioni su: Goji, Ganoderma e Celastrus"

Mi piacerebbe sapere qualcosa riguardo le bacche di Goji e riguardo a Ganoderma: vorrei sapere se prendendo queste cose naturali la qualità della mia vita possa migliorare e farmi sentire meglio, se l'interruzione può causare un peggioramento rispetto allo stato precedente. Inoltre ho letto di una pianta il Celastrus paniculatus i cui semi hanno proprietà benefiche sulla memoria e sulla concentrazione: può dirmi qualche cosa di più?

IL Goji è un frutto dotato di una notevole azione antiossidante, in quanto è ricco di vitamine e di polifenoli (flavonoidi e antocianosidi), per cui è indicato come protettivo generico dell'organismo e come antiage. Il Ganoderma ha proprietà simili, anche se la sua azione antiossidante è inferiore al quella del Goji. In più però il Ganoderma possiede anche un'azione immunomodulante, nel senso che può potenziare le difese immunitarie aspecifiche dell'organismo. Il Celastrus è una pianta assai poco studiata, per cui è molto difficile dire quali proprietà possieda realmente.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su