Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Informazioni su: Goji, Ganoderma e Celastrus"

Mi piacerebbe sapere qualcosa riguardo le bacche di Goji e riguardo a Ganoderma: vorrei sapere se prendendo queste cose naturali la qualità della mia vita possa migliorare e farmi sentire meglio, se l'interruzione può causare un peggioramento rispetto allo stato precedente. Inoltre ho letto di una pianta il Celastrus paniculatus i cui semi hanno proprietà benefiche sulla memoria e sulla concentrazione: può dirmi qualche cosa di più?

IL Goji è un frutto dotato di una notevole azione antiossidante, in quanto è ricco di vitamine e di polifenoli (flavonoidi e antocianosidi), per cui è indicato come protettivo generico dell'organismo e come antiage. Il Ganoderma ha proprietà simili, anche se la sua azione antiossidante è inferiore al quella del Goji. In più però il Ganoderma possiede anche un'azione immunomodulante, nel senso che può potenziare le difese immunitarie aspecifiche dell'organismo. Il Celastrus è una pianta assai poco studiata, per cui è molto difficile dire quali proprietà possieda realmente.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su