RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Infezioni da stafilococco e odore ai piedi"

Il mio fidanzato recentemente si è sottoposto a visita dermatologica perché gli puzzano in maniera esagerata i piedi. Gli è stato fatto un tampone sotto la pianta e tra le dita del piede e hanno scoperto un'infeione da stafilocco Warneri. Mi spiega gentilmente cos'è? Come si cura e se è infettivo?

Lo stafilococco Warneri è un batterio Gram + ed è comunemente presente nell'organismo: si trova come parte della flora cutanea sia negli uomini sia negli animali. Gli stafilococchi possono dare origine più che altro a follicoliti o infezioni più profonde, ma solo in caso di compromissione del sistema immunitario. In casi normali non necessitano di cure.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su