Incapacità a mantenere la dieta

DOMANDA

Vorrei dimagrire ma non riesco. Forse è un problema psicologico non lo so. Sono alta 163 cm e peso 68 kg. Non so che dieta seguire per togliere ameno 15 kg in più. Ogni volta cerco di tenere a freno il mio stimolo di mangiare, ma non riesco è più forte di me. Ho provato tante diete anche suggerite dal medico personale ma dopo qualche mese non vedendo risultati mi demoralizzo e smetto e mi ributto sul cibo.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Da quanto lei afferma il suo sovrappeso non è così grave, o meglio, il suo desiderio di perdere 15 kg è un obiettivo impossibile, e per questo non ci arriverà mai. Secondo la mia esperienza anche la metà basterebbe. Poi c’è la questione delle molte diete provate, una condizione che non aiuta poiché l’organismo si è assuefatto all'oscillazione del peso (anche se piccola) e al meccanismo di adattamento metabolico. Così è facile innescare un circolo vizioso, come lei ha già ben compreso. Mi sembra che i suoi problemi siano diversi e complessi cioè da affidare al dietologo e allo psicologo insieme. Una raccomandazione: niente diete “fai da te”, per lei sarebbero solo un’illusione e aggiungerebbero solo pericoli per la sua salute fisica e mentale.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita