Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"In gravidanza dal parrucchiere"

Sono in gravidanza alla 12^ settimana. Ho appena fatto il colore dal mio parrucchiere di fiducia avendo avuto conferma che i prodotti utilizzati non contenessero ammoniaca e resorcina. Per curiosità, mentre facevo la tinta, ho voluto leggere gli ingredienti, tra questi ho trovato: AMMONIUM LAURYL SULFATE; METHYLRESORCINOL... Spero non siano quello che penso... nel dubbio, mi sono fatta subito sciaquare il tutto (25 minuti invece di 40). Non è successo nulla al mio bimbo?

È molto difficile che un contatto transitorio con inquinanti chimici possa influenzare la qualità di vita di un feto. I due prodotti chimici citati sono stati valutati per un uso transitorio nei prodotti da toilette , in particolare shampoo, senza dimostrare danni particolari. Ne desumo quindi che non succeda nulla.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su