Pubblicità

Il mio bambino è tutto arrossato sotto il pannolino: che cosa posso fare?

L’arrossamento e l’infiammazione del sederino del neonato sono il tipico segnale della dermatite da pannolino, una reazione di sensibilizzazione abbastanza frequente nei primi anni di vita. A causarla è l’azione irritante dell’urina su cute e mucose, già molto delicate e rese ancora più fragili dall’ambiente caldo-umido e poco ossigenato creato dal pannolino. Per prevenirla o facilitarne la guarigione è necessario detergere regolarmente la zona con acqua tiepida e sapone neutro e applicare, dopo ogni cambio di pannolino, una crema idratante ed emolliente. Per un risultato ottimale la crema deve essere priva di nichel e di additivi potenzialmente allergizzanti e arricchita di composti lipidici che favoriscono la rigenerazione dell’epidermide, come pantenolo e vitamine.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su