Pubblicità

Ho sempre la gola irritata perché parlo molto, che cosa posso fare?

Parlare a lungo, magari in ambienti rumorosi, può irritare le corde vocali. Per mantenerle ben idratate è bene bere molto durante la giornata, evitando caffè e alcolici. Un altro aiuto può derivare dai gargarismi o dal respirare dell'aria umida, ad esempio facendo una doccia calda, dei suffumigi, oppure utilizzando un vaporizzatore. Esistono, inoltre, degli sciroppi a base di principi attivi vegetali particolarmente salutari per le corde vocali, come l'erisimo, noto anche come “erba dei cantanti” o anche propoli. Per non aggravare il disturbo è meglio evitare di sforzare eccessivamente la voce e, naturalmente, evitare di fumare.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su