Ho le emorroidi, che cosa devo eliminare dalla dieta?

La prima misura è quella di evitare il fumo e le bevande alcoliche e seguire una dieta equilibrata e ricca di acqua e di fibre che migliorino le funzioni intestinali scongiurando la stitichezza ma anche la diarrea, entrambe legate al peggioramento delle emorroidi. Quanto ai cibi irritanti e alle spezie piccanti come pepe, peperoncino e paprica che possono favorire le riacutizzazioni del disturbo, i loro effetti sono molto soggettivi. In linea generale è bene tenersene alla larga. E poi si dovrebbero evitare caffè, tè e bibite gassate, cacao e cioccolato ma anche cibi fritti e grassi o alimenti troppo salati, come i formaggi stagionati e gli insaccati.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su