Pubblicità

Ho la febbre: quali sono i principi attivi più indicati?

Scegliere tra un antipiretico e un altro non è sempre semplice. Sono molti i farmaci in grado di abbassare la febbre, e la risposta di ciascuno alle differenti molecole è molto variabile. Tutti i farmaci antinfiammatori non steroidei, come l’acido acetilsalicilico che peraltro è uno dei più usati, hanno attività antifebbrile, così come il paracetamolo. Se escludiamo quindi il caso dei bambini, nei quali è indicato il paracetamolo come farmaco di scelta, in tutti gli altri casi ci si può affidare al consiglio del farmacista o alla propria esperienza, poiché l’attività antipiretica di paracetamolo, acido acetilsalicilico e altri Fans è sovrapponibile.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su