Pubblicità

Ho dolore ai muscoli, c’è una crema per farlo passare?

È bene distinguere tra il dolore muscolare associato a sindromi influenzali o parainfluenzali, quello che insorge dopo un’attività fisica molto intensa o intrapresa senza adeguato allenamento e quello che interessa invece un solo muscolo o un gruppo di muscoli che hanno subìto un trauma. Solo in questi ultimi casi, infatti, è indicata l’applicazione di specifiche preparazioni antidolorifiche che si possono trovare in crema o gel e che contengono in genere farmaci antinfiammatori non steroidei come per esempio il ketoprofene. Nel caso di dolore generalizzato il riposo è la prima misura da adottare e, eventualmente, si può optare per un farmaco da automedicazione per via orale sempre a base di antinfiammatori non steroidei. Se, però, la causa del dolore muscolare non è chiara, è sempre opportuno rivolgersi al medico.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su