Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Gravidanza, sovrappeso e ipertensione"

Chi ha 43 anni ed è in gravidanza da 4 settimane con problemi di pressione alta (in particolare nei momenti emotivi), ed è in sovrappeso di 30 Kg corre qualche rischio?

Certamente in queste situazioni la gravidanza è a rischio, e va seguita in un centro con esperienza nella gestione del rischio. In casi come questo si possono creare complicazioni serie e difficilmente gestibili se non c'è adeguata esperienza. Va monitorizzata la pressione arteriosa, riaggiustata la terapia, controllata la diuresi, fatti particolari esami del sangue, per controllare in particolare la funzionalità renale e quella epatica. Spesso necessita il ricovero.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Torna su