Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Gravidanza o menopausa"

Sono una donna di 47 anni mamma di 2 ragazzi e sono 5 anni che cerco un bimbo. Dopo svariate inseminazioni, niente. Il mese scorso mi è venuto il ciclo 2 volte, che invece era stato sempre regolare di 26 -28 giorni. Questo mese ho un ritardo di 5 giorni, piccoli problemini di digestione e ancora tanta speranza: può essere gravidanza oppure sono segni di menopausa?

La menopausa si giudica solo da una assenza prolungata delle mestruazioni da almeno 6-12 mesi. La probabilità di una gravidanza a questa età è modestissima, tanto che la gran parte dei centri pubblici di fecondazione assistita si astiene dal praticarla.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su