Gli antibiotici vanno presi prima o dopo i pasti?

La presenza o meno di cibo nello stomaco può influenzare l’efficacia di molti farmaci, antibiotici compresi. Quando si dice che un antibiotico va assunto a stomaco vuoto significa che va preso almeno un’ora prima di mangiare o due ore dopo aver mangiato. In generale, qualsiasi medicina esplica il suo effetto più rapidamente a stomaco vuoto. Gli antibiotici non sono tutti uguali. La maggior parte di loro, a meno che non sia specificato sul foglietto illustrativo, sono da assumere a stomaco vuoto.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su