Gioco e cadute nei più piccini

DOMANDA

Ho due bambini, uno di 2 anni e mezzo e l'altro di 8 mesi e mezzo. Li metto seduti per terra sul parquet e giocano insieme. Tutto va bene fino a quando il piccolino non prende un gioco che magari il grande decide di rivendicare in quel momento. Quando il grande si accorge che non lo sto guardando spinge il fratello che cade indietro sbattendo la testa. Spesso si sente un bel tonfo ed il piccolino ovviamente piange. Mi devo preoccupare di queste capocciate?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Le cadute e i traumi cranici possono essere pericolosi nel momento in cui avvengono, non a distanza di tempo. Comunque, non è opportuno lasciar giocare da soli due bimbi così piccini. Il più grandicello ha solo due anni e mezzo, non controlla ancora bene la sua forza e le sue reazioni, che possono essere sproporzionate rispetto al fratellino.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita