Ginecomastia a 13 anni

DOMANDA

Ho 13 anni mi hanno diagnosticato una ginecomastia monolaterale sinistra; mi hanno detto che è solo questione che si stabilizzino gli ormoni però ho letto che bisogna operare in caso di ginecomastia. Allora cosa sideve fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

La ginecomastia è una proliferazione della ghiandola mammaria nel maschio che nella maggior parte dei casi è da considerarsi fisiologica nella età dello sviluppo sessuale, come nel suo caso; tuttavia è importante fare una accurata anamnesi e un esame obiettivo in quanto in caso di sospetto, sono necessari approfondimenti ormonali al fine di escludere una alterazione ormonale sottostante. L'intervento chirurgico è riservato a casi selezionati e comunque dopo la pubertà.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita