Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ghiandole di Fordyce sulle labbra"

Mi sono state diagnosticate delle ghiandole di Fordyce sulle labbra, che mi creano molto imbarazzo. Volevo sapere se si possono eliminare definitivamente con farmaci o interventi chirurgici.

Le ghiandole di Fordyce si possono eliminare in vari modi a seconda del loro numero, grandezza e localizzazione. Si possono usare apparecchiature Laser o trattamenti cosiddetti non ablativi. Le labbra costituiscono un elemento molto importante per la caratterizzazione della propria fisionomia, per cui è consigliabile valutare attentamente gli esiti che le differenti metodiche possono comportare. Il reparto dermatologico di un centro ospedaliero o universitario le sapranno fornire le indicazioni necessarie.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo2

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Torna su