Gengive gonfie e che si ritirano

DOMANDA

Sono una ragazza di 18 anni e da qualche giorno riscontro dei problemi alle gengive. Hanno cominciato a ritirarsi nella parte interna della bocca, mentre all'esterno appaiono gonfie, con delle leggere macchie bianche e ora stanno coprendo i denti. Fanno molto male e non riesco a masticare Non so cosa sia né cosa fare.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Vale sempre il concetto che questa non può e non vuole costituire una diagnosi, perché senza un esame clinico diretto nessuna diagnosi può essere fatta. Da ciò che racconta sembra che vi sia in atto una gengivite acuta le cui cause possono essere individuate fra una miriade di possibiltà, ma certamente e soprattutto in una insufficiente igiene orale. Deve necessariamente intervenire un dentista per risolvere il problema.

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita