Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Gengive gonfie e che si ritirano"

Sono una ragazza di 18 anni e da qualche giorno riscontro dei problemi alle gengive. Hanno cominciato a ritirarsi nella parte interna della bocca, mentre all'esterno appaiono gonfie, con delle leggere macchie bianche e ora stanno coprendo i denti. Fanno molto male e non riesco a masticare Non so cosa sia né cosa fare.

Vale sempre il concetto che questa non può e non vuole costituire una diagnosi, perché senza un esame clinico diretto nessuna diagnosi può essere fatta. Da ciò che racconta sembra che vi sia in atto una gengivite acuta le cui cause possono essere individuate fra una miriade di possibiltà, ma certamente e soprattutto in una insufficiente igiene orale. Deve necessariamente intervenire un dentista per risolvere il problema.


Ha risposto Pedone Maurizio

Pedone

Maurizio Pedone

Odontoiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su