Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Formazioni recidivanti sul ginocchio"

Ho 32 anni e sono un giocatore di calcio a livello amatoriale. Qualche tempo fa mi sono spuntate delle piccole sporgenze di forma tonda sul ginocchio destro, che mi sono state rimosse. Qualche tempo dopo però sono riapparse (circa sullo stesso punto) e nuovamente me le hanno rimosse. Ora sono saltate fuori di nuovo e prima di fare qualunque cosa vorrei capire come mai continuano a riformarsi, se é normale che siano cosi recidive e se ci possono essere delle cause alimentari o se può essere lo sport.

Gli elementi forniti non sono sufficienti per esprimere un parere corretto. In linea puramente ipotetica potrebbe trattarsi di verruche (di origine virale) che, anche se rimosse, possono facilmente recidivare per un numero di volte imprecisabile. L'organismo può difendersi da questi virus in maniera efficace, ma con modi e tempi strettamente individuali. Per la terapia delle verruche esistono anche trattamenti alternativi e/o complementari a quello "chirurgico".


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo2

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Torna su