Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Formazione non dolorosa in zona inguinale"

In zona inguinale mi si forma di continuo una specie di brufolo. Non sembra un brufolo come quelli dell'acne, per intenderci, perché rimane sotto pelle, non si arrossa né forma la classica punta gialla, e non fa particolarmente male. Ma se lo lascio stare diventa sempre più grande e, quando lo schiaccio esce moltissima sostanza bianco/giallognola, ma non sierosa. C'è un metodo per evitare che si riformi?

Si tratta con ogni probabilità di una cisti sebacea, abbastanza comune in questa regione cutanea. Queste cisti possono infettarsi dando luogo a piccoli ascessi. In alcuni casi si risolvono spontaneamente, ma in tempi assai variabili. È necessario valutare tramite visita specialistica l'opportunità di una sua asportazione: si tratterebbe di un semplice intervento ambulatoriale.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su