Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Fistola coronarica sul tronco polmonare"

Sono la mamma di un bimbo di sette anni e mezzo. Durante un'ecografia cardiaca gli è stata diagnosticata una fistola coronarica sul tronco polmonare. Il venti giugno dovrà fare una prova di sforzo. Vorrei sapere di più su questa anomalia. Se si opera se ci si nasce e così via.

Sono convinto che la diagnosi sia giusta, ma la patologia è molto rara e congenita e quindi necessita di un controllo presso centri molto specializzati e con grossa casistica. Per una diagnosi certa, e quindi per un follow-up adeguato, è sempre consigliabile rivolgersi presso le strutture sopra citate, come per esempio la cardiologia pediatrica dell'Ospedale Papa Giovanni 23° di Bergamo.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su