RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Fibrosi delle immagini ilari e pinzettatura pleurica"

Ho 38 anni e due giorni fa ho avuto problemi di pressione, avendo la minima alta il medico mi ha detto che soffro di ipertensione arteriosa e mi ha fatto fare un po' di analisi tra cui l'Rx al torace dove si è evidenziato un lieve aumento della trasparenza polmonare con fibrosi e sclerosi delle immagini ilari e la pleura diaframmatica destra pinzettata. È una cosa grave, visto che sono anche un fumatore?

L'aumento della trasparenza prenchimale di per sé non è una cosa grave: è indice di uno stato bronchitico di cui lei è portastore in quanto fumatore, la cosa da non sottovalutare sono i segni di fibrosi per cui le consiglio di eseguire una Tc torace ad alta risoluzione ed una spirometria completa con dLCO e smettere di fumare, viste già le alterazioni che ha provocato ai suoi polmoni in giovane età. Per quanto riguarda la pinzettatura pleurica può essere indice ancora di una pregressa pleurite. Ma non vedendo le immagini chiaramente non posso a essere più preciso.


Ha risposto Tursi Francesco

Tursi

Francesco Tursi

Pneumologo

Dal 2005 è Dirigente medico presso l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi. È dal 2002 Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (A.I.S.T.) e dal 2009 Presidente dell’ALOR onlus (associazione lodigiana di ossigenoterapia riabilitativa).

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su