Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Fertilità durante le mestruazioni"

Durante le mestruazioni, è possibile rimanere incinta? Ieri, il 5 novembre, ho avuto un rapporto completo non protetto, al mattino mi erano arrivate le mestruazioni. Il mese scorso mi erano arrivate il giorno 11. Potrei rimanere incinta? Quando riprende il mio prossimo periodo fertile gli spermatozoi possono essere ancora vivi? Ho sentito dire che vivono 4 giorni o anche più.

La probabilità di restare gravida in periodo mestruale è molto bassa, ma non va mai esclusa; è decisamente rara, ma descritta in letteratura. In quanto agli spermatozoi questi muoiono velocemente se non sono in un ambiente protetto (cavità uterina e tube). Al prossimo ciclo quelli del rapporto a cui lei fa riferimento non ci saranno più.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su