Fastidio dopo otturazione di un dente rotto

DOMANDA

Circa una settimana fa ho fatto un'otturazione su un dente rotto che non mi dava alcun fastidio. Ora sento il caldo e il freddo e un lieve fastidio masticando. Il dentista mi aveva avvisato di questo imprevisto poiché ha lavorato in profondità, ma a distanza di più di una settimana, devo preoccuparmi e magari tornare per fare una radiografia o aspetto tranquillamente che passi? Da una radiografia si potrebbe capire di più?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Alberto Pispero, Specialista in Chirurgia Odontostomatologica

Cercando di tradurre in dato clinico quello che mi ha scritto, ritengo che al momento della rottura il dente presentasse o una carie o una vecchia otturazione. In ogni caso il collega avrà eseguito, previa anestesia, l'asportazione della carie o la rimozione della vecchia otturazione. Queste manovre possono in qualche modo "irritare" il nervo del dente e quindi determinare un'infiammazione che in molti casi è reversibile. Può però accadere che, in rari casi, la nuova otturazione eseguita non chiuda perfettamente sui margini del dente e quindi si verifichi la sintomatologia che lei ha descritto. Per rispondere alla sua domanda, è sicuramente utile tornare dal collega per verificare clinicamente o radiograficamente la causa del problema.

Alberto Pispero
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Consegue la Laurea in Odontoiatria e la Specialità in Chirurgia Odontostomatologica con pieni voti assoluti e lode presso l’ Università degli studi di Milano. Orienta la sua professione prevalentemente verso la Chirurgia e la Patologia Orale frequentando il reparto di Medicina e Chirurgia Orale della clinica odontoiatrica dell’Ospedale San Paolo diretto dal prof.Antonio Carrassi. Attualmente è tutore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e medico consulente del reparto di Medicina e Chirurgia Orale. E’ docente in corsi di perfezionamento di Patologia e Chirurgia Orale. Svolge attività libero professionale presso studi dentistici in Milano offrendo in particolare consulenze di chirurgia e implantologia orale. E’ parte, assieme al Prof. Giovanni Lodi, di un gruppo di specialisti in Patologia Orale (D.O.T. – diagnosi odontostomatologica e trattamento ) che offre consulenze di diagnosi e trattamento delle patologie delle mucose orali presso gli studi odontoiatrici in Milano e provincia. E’ socio SICOI e autore di articoli e poster presentati in congressi nazionali e internazionali.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita