Evacuazione incompleta

DOMANDA

Soffro di sintomi da defecazione incompleta: quale potrebbe essere la causa e come poter rimediare? Il mese scorso ho fatto idrocolon terapia, ma non ho riscontrato grandi miglioramenti.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

La defecazione incompleta è un disturbo abbastanza comune e di pertinenza prevalentemente di tipo proctologico. Sicuramente l'idrocolonterapia non riveste alcun ruolo, sia in termini terapeutici sia diagnostici, per tale motivo la invito a non ripetere la procedura se la motivazione è la sintomatologia riferita. Per quanto riguarda le cause della defecazione incompleta, spesso la motivazione è il prolasso muco-emorroidario; ovviamente le altre opzioni dipendono dalla frequenza con cui si presenta il problema, dall'età, eventuali precedenti interventi chirurgici a livello anale, eventuali notizie importanti relative allo stato di salute in generale o la presenza di ulteriori sintomi. Varrebbe la pena sottoporsi a una visita proctologica, in quanto il collega potrebbe rilevare delle alterazioni a livello anale durante la visita; tali reperti infatti potrebbero indirizzare meglio sia la diagnosi che la terapia. Nel frattempo le consiglio di non avere evacuazioni prolungate: non spingere per tempi lunghi e continui, nè rimanere per tempi lunghi sul wc.

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita