Esofagite da reflusso

DOMANDA

Ho 36 anni e da quando ne avevo 19 soffro di esofagite da reflusso dovuta a eccessivo utilizzo di farmaci antinfiammatori per curare mal di gola senza l'utilizzo di protettori gastrici. Ho scoperto di soffrire di esofagite mediante una gastroscopia. Ho seguito una terapia inizialmente farmacologica e poi una dieta con la consulenza di un medico dello sport e in pochi mesi i sintomi sono diminuiti molto, non ho più rigurgiti di bile o dolori forti allo sterno e sensazione di respiro affannoso. 5 anni fa ho effettuato nuovamente una gastroscopia per approfondire una sorta di asma associata a una continua acidità. Il risultato è stato “reperto endoscopico normale”; mi chiedo però, visto che ogni mattina ho salivazione acida e di colore giallastro, se rischio di avere un giorno problemi come l’esofago di Barrett.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

Innanzitutto vorrei invitarla a non assumere indiscriminatamente antinfiammatori per mal di gola o per qualsiasi altro motivo; questi farmaci possono avere una serie di effetti collaterali anche seri; inoltre, il fatto di dover ricorrere spesso ad automedicazioni, potrebbe/dovrebbe far pensare che sia opportuno consultare uno specialista per valutare se procedere con degli approfondimenti diagnostici o con qualche terapia più specifica ed efficace. Per quanto riguarda il suo problema di reflusso gastroesofageo, la invito a consultare un gastroenterologo che potrà visitarla e inquadrare meglio la sua storia clinica. Infatti, i suoi disturbi sembrano correlarsi con il reflusso gastroesofageo, ma il reperto di normalità della EGDS potrebbe escluderlo; in questi casi è possibile effettuare esami più specifici come la ph-impedenziometria che valuta l'effettiva presenza di tale disturbo. In alcuni pazienti (quindi potrebbe non essere il suo caso) che soffrono da lunga data di reflusso gastroesofageo si può sviluppare l'esofago di Barrett. Anche se cercando sul web potrebbe spaventarsi, tale condizione non è da demonizzare, in quanto solo una minoranza dei pazienti può sviluppare complicanze clinicamente importanti. L'unica precisazione da fare è che una volta ottenuta la diagnosi di esofago di Barrett è necessaria una valutazione specialistica ed endoscopica periodica.

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita