Pubblicità

Esiste un rimedio efficace per mandare via i brufoli?

Rimedi efficaci contro l’acne ci sono, ma non si deve pensare che siano miracolosi e che facciano scomparire i brufoli in un batter d’occhio. Fondamentale è eseguire la pulizia dell’area interessata in modo corretto e non aggressivo, almeno due volte al giorno, lavando delicatamente con acqua tiepida, sapone delicato e utilizzare asciugamani morbidi. Per il trattamento delle forme più lievi si possono usare preparati a base di perossido di benzoile, di acido salicilico o di zolfo, disponibili in lozioni, gel, creme e saponi, da applicare localmente. Eliminano le cellule morte e l’eccesso di grasso dalla pelle. Il perossido di benzoile ha anche attività antibatterica. Si deve fare attenzione agli occhi o ad altre aree sensibili, come la bocca, e non vanno utilizzati se la pelle è lesa o irritata da agenti esterni come sole, vento o freddo. Le forme più gravi di acne devono invece essere valutate da un dermatologo.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su