Esami per confermare l’allergia agli antibiotici

DOMANDA

A mio figlio di 15 mesi è stata riscontrata una otite e curata con amoxocillina. Dopo circa 10 somministrazioni sono comparse sul tronco e sulla schiena macchie rosse. Al PS hanno supposto un'allergia al farmaco e hanno cambiato la tipologia di antibiotico. Mia moglie è allergica alle pennicelline e derivati e a 4 anni ha avuto uno shock anafilattico dopo una somministrazione in vena di amoxicillina e quindi le fu diagnosticata una allergia alla amoxicillina. Ho letto in diverse parti che la storia clinica dei genitori e dei figli non è sempre legata, nel caso di allergie. Esistono esami non invasivi da effettuare sul piccolo per confermarle o meno?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Può ricercare le IgE specifiche per penicillina e derivati "in primis". Comunque prima di farsi prescrivere un trattamento antibiotico per suo figlio segnali al pediatra tale tipo di evento.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita