Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Esame istologico di tre formazioni dermatologiche"

Avendo tolto tre formazioni, l'esame istologico ha riportato: losanga cutanea ulcerata: epitelioma basocellulare, tipo superficiale. Indenni i margini; losanga cutanea sormontata da neoformazione: nevo composto, indenni i margini; losanga cutanea centrata da neoformazione: nevo intradermico, indenni i margini. Sono formazioni benigne eradicate completamente?

L'unica neoformazione non benigna è l'epitelioma basocellulare superficiale, che tuttavia non deve preoccupare in quanto non metastatizza in altri organi. I margini indenni assicurano un'asportazione radicale di tutte le lesioni. Per quanto riguarda il basalioma di solito si consiglia una visita di controllo dopo alcuni mesi per escludere recidive in loco, anche se rare. È opportuna una buona protezione durante l'esposizione solare, che comunque non deve essere eccessiva.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo2

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Torna su