Esame cardiologico che evidenzia versamento pleurico

DOMANDA

Ho effettuato la visita cardiologica e color doppler con il seguente risultato: minimo rigurgito tricuspidalico, VCI non dilatata normocollassabile e DIA lievemente assottigliato e piccolo versamento pleurico che significa tutto ciò? Riguarda i polmoni? La cardiologa mi ha detto di fare una rx al toracee il referto dice: non lesioni configurate parenchimali a focolaio in atto, rinforzo del disegno parailare, ili e diametri del mediastino nei limiti, non segni di versamento pleurico (al contrario di quello che ha visto la cardiologa) e ombra cardiovascolare nella norma. Il rinforzo del disegno parailare ha detto il medico che è un inizio di bronchite; mi devo fidare dell'rx al torace?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa

L'ecocardiogramma è un esame che valuta principalmente la funzionalità del cuore. Collateralmente può evidenziare anche delle alterazioni degli organi adiacenti, come nel suo caso, segnalando un versamento pleurico. Probabilmente questo era di entità molto piccola dal momento che la radiografia non lo ha confermato, oppure la sua regressione al controllo radiologico potrebbe essere dovuta a delle terapie che può avere assunto nell' intervallo di tempo fra l'esecuzione dei suoi esami (ad esempio diuretici o antibiotici). L' assenza del versamento alla lastra è un dato che può tranquillizzare. È possibile che il suo medico le richieda un controllo dopo la tera antibiotica per valutare l'aumento della trama parailare che segnalava la radiografia del torace.

Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita