Eritema che compare solo al mare

DOMANDA

Perché l'eritema mi viene solo al mare? In modo fortissimo e dopo 7 giorni di esposizione, anche all'ombra. E una volta passato per quell'estate non mi viene piu. Sono 30 anni che le provo tutte. Protezioni piu alte peggiorano il prurito e la sensazione di soffoco della pelle. In piscina non mi succede mai.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le reazioni di fotosensibilizzazione sono diverse da un individuo all’altro e diverse sono le condizioni che le possono favorire, per cui è possibile che dopo alcuni giorni di adattamento la cute riesca a proteggersi da sola. Difficile a dirsi perché nel suo caso il disturbo si presenti solo al mare: bisognerebbe analizzare bene le condizioni di esposizione nei due ambienti. I prodotti filtranti devono essere in questo caso di ottima qualità e possibilmente consigliati dal dermatologo. Meglio ricorrere a formulazioni gel: soffocano meno la pelle.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita