Episodi vasovagali, che fare

DOMANDA

Vorrei sapere se è possibile risolvere o almeno limitare gli episodi vasovagali o le sincope che mi riguardano sempre più spesso. Premetto che sono comparse durante la gravidanza (di 2 anni fa) e da quel momento per tutta la gravidanza e oltre svengo con molta facilità per forti emozioni, visione di materiale pericoloso, calo di pressione e chi più ne ha più ne metta... sono un po’ stanca di questa situazione ma dagli esami neurologici che ho fatto non risulta nulla di particolare, l'unico problema che ho è un piccolo soffio al cuore che ho dalla nascita. Sono una ragazza di quasi 25 anni e svenire così mi fa sentire un peso per la società in quanto potrebbe succedermi in un luogo pubblico!

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Claudio Panciroli, Cardiologo

Sono episodi vasovagali benigni comuni alle giovani donne, il meccanismo è una eccessiva stimolazione vagale con ipotensione. Non bisogna prendere farmaci, numerosi studi anche con l'ausilio del tilt test (postura semieretta per circa 45 minuti con monitorizazzione ecg) non hanno evidenziato alcun beneficio con la terapia, l'unico consiglio è di evitare la stazione eretta a lungo ferma sulle gambe e al minimo accenno di vertigine sdraiarsi con le gambe in alto. Per il resto aumentando la fiducia e ricordare che il problema non è una patologia, si sentirà più sicura in pubblico.

Claudio Panciroli
Cardiologo
Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.
Laureato e specializzato presso l’Università degli studi di Pavia, dal 1996 si occupa principalmente di emodinamica e dal 2001 anche di interventistica coronarica.
Ha frequentato negli anni, per studio, i seguenti reparti ospedalieri: CNR Fisiologia Clinica di Pisa, Centro Medico di Montescano, Cardiologia di Trieste, Centro Trapianti di Milano Niguarda Cardiologia, l’emodinamica di Cittadella (PD), l’emodinamica di Legnano, l’emodinamica di Pavia (consecutivamente per 5 anni in comando periodico), l’emodinamica HSR Milano occupandosi di Angina di Prinzmetal ed aritmie ischemiche, scompenso cardiaco, sindromi coronariche acute, IMA.
Ha ricoperto diversi incarichi pubblici, tra i quali: Ufficiale Medico con incarico di Dirigente del Servizio Sanitario, Direttore sanitario provinciale CRI Lodi, VicePresidente CRI Lodi, Presidente Lega Navale Italiana sez. Lodi, Insegnante scuola infermieri AO Lodi.
È autore e coautore di 153 pubblicazioni scientifiche tra articoli ed abstracts su riviste cardiologiche nazionali ed internazionali; è stato relatore a 34 congressi/convegni nazionali ed a 10 congressi di cardiologia internazionali.
Ha eseguito diversi studi clinici policentrici; ora sono in corso o appena conclusi cinque studi clinici policentrici per l’emodinamica (Early ACS, Cactus, Patogenesi della trombosi acuta nell’IMA, Apical Balloning, BLINK)

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita