Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Epilessia e disturbi gastroesofagei: interazione tra i farmaci utilizzati"

Lansoprazolo e ranitidina interagiscono in qualche misura con benzodiazepine e lacosamide, che mio figlio assume per epilessia farmacoresistente, ma ha anche problemi gastroesofagei?

Per quanto concerne la ranitidina in somminstrazione contemporanea a benzodiazepine, si possono avere interazioni sul meccanismo d'azione delle benzodiazepine stesse. In relazione alla somministrazione di lansoprazolo durante terapia con lacosamide, ci riferiamo a un'assunzione di 300 mg due volte al dì di lacosamide durante terapia con lansoprazolo. A questi dosaggi non sono riportate interazioni.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su