Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Energy drink: l'abuso può dare tachicardia "

Tornando da una partita tra amici ho sentito il cuore battere veloce, il giorno dopo è passato per poi tornare, anche se non veloce come prima lo sentivo battere con un intesità maggiore. La guardia medica e mi ha detto che è l'abuso di energy drink (ne bevo 2 al giorno anche per sfizio). Ho 16 anni e non ho mai avuto problemi: possono essere gli energy drink?

Non conosco tutti gli energy drink, ma se contengono caffeina o taurina, come la Red Bull, danno sicuramente tachicardia, anche importante, e assuefazione. Pertano è meglio non abusarne: è assolutamente probabile che eliminando questo tipo di bevande non avrai piu disturbi.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su