Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Effetti di anestesie e radiazioni sulla fertilità"

Nel corso della mia vita ho dovuto fare svariati interventi chirurgici con relativi esami (dentalscan e ortopanoramiche). Gli interventi (all'incirca 15) sono stati eseguiti tutti in anestesia totale. La mia domanda è: anestesie e radiazioni varie possono avermi causato problemi di infertilità?

Gli esami citati forniscono dosi molto basse di radiazione ed è difficile immaginare che possano interferire con la fertilità di una donna, tenuto conto anche che le moderne apparecchiature danno pochissima o nulla dispersione agli organi non direttamente irradiati. Anche le moderne anestesie generali non sono in grado di influenzare negativamente la fertilità.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su