Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Effetti della saliva sullo sperma"

volevo sapere: usare la saliva come lubrificante degli organi genitali maschili e femminili prima del rapporto, in modo da aiutare la penetrazione e renderla meno dolorosa crea problemi al concepimento? In poche parole la saliva che si trova sul pene, una volta che viene a contatto con lo sperma lo rende inefficace ai fini del concepimento?

L’utilizzo della saliva come lubrificante non crea problemi sulla vitalità spermatozoaria o su altri parametri seminali che possano compromettere la possibilità di un concepimento. Al contrario, un problema di lubrificazione vaginale potrebbe essere causato da alterazioni ormonali in grado di ridurre la fertilità femminile. Se il problema è persistente e tale da non permettere la penetrazione senza l’uso di lubrificanti, potrebbe essere utile una visita endocrinologica al fine di inquadrare il problema.


Ha risposto Maggi Mario

Fotomggi

Mario Maggi

Andrologo e sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Endocrinologia nel medesimo Ateneo. Dal 2005, è Direttore S.O.D. Medicina della Sessualità e Andrologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su