Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Effetti dell'abbronzatura spray sulle vie respiratorie"

Da più di un anno lavorando in un centro estetico effettuo l’abbronzatura spray (dha, aloe e carmello), senza indossare mascherina. Ogni volta noto che nelle narici si depositano residui di spray. Ora mi chiedo cosa ci possa essere nei miei polmoni, per di più ho anche il brutto vizio del fumo: corro qualche rischio?

Sarebbe assolutamente il caso di usare la mascherina! Comunque spesso le particelle degli spray non sono così piccole da arrivare agli alveoli, quindi si depositano a livello del naso e del laringe, però non è escluso che in parte possano arrivare ai polmoni e, insieme al fumo, creare un effetto sinergico infiammatorio. Quindi le consiglio di smettere assolutamente di fumare e usare sempre la mascherina. Se vuole fare qualche esame puo effettuare una spirometria.


Ha risposto Tursi Francesco

Tursi

Francesco Tursi

Pneumologo

Dal 2005 è Dirigente medico presso l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi. È dal 2002 Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (A.I.S.T.) e dal 2009 Presidente dell’ALOR onlus (associazione lodigiana di ossigenoterapia riabilitativa).

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su