Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dosi corrette di vitamina B6"

Mi è stata consigliata la vitamina B6 in quanto soffro molto di dolori premestruali e di sbalzi d'umore e mi è stato detto che puo' darmi benefici. Ho letto che per le donne dai 19 anni in su l'assunzione giornaliera normale di vitamina B6 è di 1,6 mg, quindi non mi spiego come possa assumere una pastiglia da 100 mg (che ho trovato in erboristeria) al giorno?

Il dosaggio corretto nell'adulto della vitamina B6 va da 2 a 2,6 mg al giorno, per cui mi sembra impossibile che sia in commercio un prodotto contenente 100 mg di questa vitamina. Le consiglio di chiedere al farmacista la conferma di tale dosaggio, che è a mio parere illegale. In ogni caso le sconsiglio di prendere il prodotto qualora il dosaggio fosse davvero di 100 mg.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su