Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dolori e piccoli tremori a 9 anni"

Mia figlia di 9 anni ha avuto un anno scolastico abbastanza complesso. Da qualche mese ha iniziato ad accusare dolori alla pianta del piede che si sono "trasferiti" nella parte laterale di entrambi i piedi. A questo si è aggiunto un tremolio (non solo percepito, ma poggiando la mano l'ho avvertito anche io) a gambe, bulbi oculari, gomito destro, labbra, parti intime. Questi tremori sono frequenti, cambiano zona casualmente e mia figlia li soffre, tanto che a volte tende a darsi dei colpi per contrastarli. Potrebbe trattarsi di fascicolazione? Che percorso intraprendere?

Le fascocolazione sono piccoli guizzi muscolari involontari che si possono notare sotto la pelle, evocabili anche con la leggera percussione con un martelletto. Lo specialista a cui dovete rivolgervi è il neuropsichiatra infantile, che si occupa esclusivamente di problemi neurologici nei bambini.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su