Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dolori alla parte bassa destra dell'addome"

Sono un uomo di 33 anni, alto 1,83 e peso 104 kg. Accuso spesso dei dolori nella parte bassa destra dell'addome, per intenderci dov'è l'appendice. Ho fatto diverse visite da vari chirurghi di recente e tutti l'hanno esclusa... chi si è spiegato il dolore con una puntina di ernia inguinale, chi con problemi alla schiena e chi dice che è la mia ansia. In pratica il mio dolore prende tutto il lato destro dal fianco alla gamba interna, all'inguine e all'addome basso, è continuo e dura da 1 giorno a 4-5 giorni...poi sparisce e può anche tornare dopo 1 mese o dopo 3 giorni. Ma dura da diversi anni. Ho fatto 2 ecografie addome completo e analisi del sangue e sembra tutto a posto. Secondo voi che altri esami dovrei fare?

Il disturbo che lei lamenta da lungo tempo deve essere sicuramente indagato al fine di escludere una causa organica. Pertanto data la sede del disturbo dovrebbe essere studiato con esami riguardanti il sistema urinario e il colon. Qualora non vi siano esiti patologici, sarà possibile giungere alla conclusione che si tratti di una patologia funzionale del colon (sindrome del colon irritabile) e trattarla come tale.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su