Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dolore urente che dal gluteo si irradia fino al piede"

Da 3 giorni si è presentato uno strano dolore all'arto inferiore destro. Lo definisco strano poichè non è il classico dolore di tipo muscolare o sciatico. È iniziato dal gluteo destro e in seguito si è irradiato abbastanza velocemente a fianco, coscia esterna, polpaccio e pianta del piede; la sensazione iniziale è stata tipo fastidio di una scottatura solare, accentuato dal contatto con indumenti o mani poi si sono aggiunti fastidi tipo spilloni roventi conficcati in profondità di breve durata. Da questa notte è iniziata la stessa sensazione sgradevole anche alla colonna lombare e dorsale. Da una decina di giorni ho anche uno sfogo al gluteo destro che brucia a contatto con l'acqua calda della doccia che somiglia molto al classico herpes labiale. Potrebbe derivare tutto da questo sfogo?

La sintomatologia può far pensare a una forma di herpes zoster. Il virus Herpes-Zoster, responsabile in età pediatrica della varicella, può rimanere silente (inattivo) nelle cellule nervose per molti anni. In seguito a stress o terapie immunosoppressive può riattivarsi, provocando eruzioni cutanee bollose (spesso dolorose) lungo tutto il tragitto del nervo. È consiglibile un'opportuna visita dermatologica per la corretta diagnosi e terapia.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su