Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Disturbi del sonno con difficoltà a svegliarsi"

Ho 20 anni e da circa 7 anni ho disturbi gravi nel sonno. All'inizio ho incominciato a fare sempre lo stesso sogno vedendomi dall'alto paralizzato, cosciente di essere nello stesso sogno, ma senza riuscire a parlare e a muovermi. Da circa 1 anno i sintomi sono cambiati quasi ogni volta che sogno ogni volta che cerco di aprire gli occhi per svegliarmi vedo offuscato per un attimo, non mi sento la testa e non riesco ad aprire gli occhi e svegliarmi, sento dolori forti alla testa, provo a parlare ma faccio fatica a muovere le labbra. Mediamente mi capita 5/6 volte a settimana. Ho problemi a svegliarmi ogni giorno. Non so che fare.

Il suo disturbo è difficilmente interpretabile, sarebbero da conoscere ulteriori elementi anamenstici e clinici. Le consiglio di iniziare con una visita neurologica presso un Centro per la Cura del Sonno.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su