Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Disidrosi e allergie plurime, possibili cure"

Sono un ragazzo di 33 anni da 8 mesi il mio organismo sta producendo istamina in grandi quantità. Sintomi: bolle sul palmo delle mani con desquamazione prurito intenso anche sotto la pianta dei piedi e dietro la nuca. Gli esami allergologici evidenziano allergia ad acari della polvere, graminacee, pelo di gatto e cane e, a livello alimentare, intolleranza a sedano e nocciola. A livello dermatologico mi hanno riscontrato disidrosi, e poi intolleranza allergica, ma ad oggi a parte raccontarmi che la causa e lo stress non trovo una cura. Come dovrei muovermi?

Potrebbe approfondire eseguendo un patch test (serie Sidapa) che consiste nel ricercare possibili sostanze (chimiche e non solo) che a contatto con la pelle causino quanto descritto. Alla luce di tutti i test eseguiti è opportuno che l'allergologo riveda e rivaluti il suo quadro clinico per ottimizzare il suo trattamento terapeutico.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

Torna su