Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dimensioni del pene a 12 anni e sviluppo puberale"

Mio figlio ha 12 anni compiuti e ho notato che la lunghezza del suo pene è più o meno come qualche anno fa circa 3-4 cm e anche quando accenna a una erezione si allunga al massimo di 1 cm, volevo chiedere se è normale a questa età. Gli gli stanno crescendo i peli su pube e testicoli. Con lo sviluppo diventerà normale o bisogna fare qualcosa? La lunghezza può essere ereditaria, considerando che il mio in erezione arriva a 8-9 cm?

Per una corretta valutazione delle dimensioni peniene è necessario che sia effettuata una visita specialistica in quanto la misurazione delle dimensioni, sia peniene che testicolari, nonché dei caratteri sessuali secondari (barba e peluria) deve essere effettuata da personale esperto per essere affidabile. Inoltre, le sviluppo puberale dell'adolescente deve essere seguito nel tempo per valutarne l'evoluzione. Quanto da lei riferito (crescita dei peli e del volume dei testicoli) farebbe ipotizzare che lo sviluppo puberale di suo figlio sia iniziato, le consiglio tuttavia una visita specialistica per una completa valutazione del quadro.


Ha risposto Maggi Mario

Fotomggi

Mario Maggi

Andrologo e sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Endocrinologia nel medesimo Ateneo. Dal 2005, è Direttore S.O.D. Medicina della Sessualità e Andrologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su