Difficoltà a perdere peso e orlistat

DOMANDA

Sono una ragazza di 20 anni e da una vita sono a dieta. Sono alta 1,58 e peso 90 kg ho un problema di nutrizione ne sono consapevole sono andata da nutrizionisti, perdo in molto tempo e con tanta fatica massimo 8 kg poi mi blocco e li riprendo. Pratico nuoto. Ho fatto alcune ricerche e ho trovato un farmaco a base di orlistat si chiama volevo sapere cosa ne pensava se devo iniziare seriamente a pensare di avere bisogno di un farmaco per dimagrire.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Tengo subito a precisare che, per ora, non esistono farmaci per dimagrire se non abbinati a una dieta bilanciata e a una correzione dello stile di vita. Tanto meno consiglierei un farmaco a una persona della sua età. Io, per il suo caso, consiglio di sentire prima il suo medico che possa fare un check-up generale del suo stato di salute con accertamenti adeguati a indagare su eventuali difetti metabolici. In seguito con gli esiti di tali accertamenti si rivolga a un nutrizionista esperto che, dopo le adeguate misure dello stato nutrizionale (impedenziometria, plicometria, calcolo del BMI, metabolimetria), potrà preparare per lei un piano alimentare bilanciato e personalizzato. Non c’è altro da fare.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita