Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Diete specifiche personalizzate in base alle allergie"

Ho numerose allergie, alimentari e non. Per quanto riguarda quelle alimentari volevo sapere se è possibile avere una dieta specifica visto che la mia nutrizionista mi ha detto di no. Io però sono grassa e vorrei tanto dimagrire. Sono allergica a latte e derivati, uova e derivati e tutti gli alimenti che contengono nichel, addirittura anche al pollame che si ciba di cereali, pane e pasta, molti tipi di pesce. C'è qualche verdura che riesco a mangiare, ma a piccolissime dosi e ormai ho dovuto rinunciare a quasi tutta la frutta a eccezione di pesche o banane. Sedano, finocchi, fragole e pomodori mi fanno andare in shock anafilattico, pasta, pane, latte e uova o mi danno problemi alla pelle o dissenteria. Sono un po' triste e scettica sul fatto che non esista una dieta vorrei per favore avere un suo parere o comunque un consiglio su un centro serio in cui possano trovare rimedio al mio problema.

Le persone che presentano diversi problemi di allergie e intolleranze effettivamente vanno incontro a molti disturbi e sono spesso costrette a una dieta abbastanza rigorosa e restrittiva. A questo proposito è bene sapere che la dieta è spesso l’unica soluzione in caso di orticaria e intolleranze varie che si prolungano nel tempo e che, ovviamente, esistono diete specifiche che vanno personalizzate in base alle sue allergie e in base al suo stato nutrizionale attuale che va correlato anche all'età, al sesso e al tipo di attività fisica e lavorativa esercitate. È pure evidente che tutto debba essere fatto con l’aiuto di un allergologo e un dietologo. Per quanto riguarda i centri specialistici io posso solo consigliarne uno convenzionato che si trova a Milano presso l’ospedale di Niguarda, dove esiste un ottimo servizio di dietologia e di allergologia che lavorano in stretta collaborazione. Ci saranno certo anche in altre città e le consiglio di chiedere anche al suo medico di famiglia.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su